Chi siamo
O2UP
Come siamo diventati quello che siamo oggi
O2up è un’innovativa società di consulenza e supporto per tutti coloro che amano lo sport e che lo praticano, indipendentemente dal livello. Dal 2019 siamo un punto di riferimento per le persone che mettono al centro del loro interesse la salute dell’organismo e la performance atletica.
Lavoriamo al fianco di società sportive e persone che praticano sport, a livello professionistico o per passione, per massimizzare benessere e performance.
Scienza e tecnologia sono gli strumenti con cui eseguiamo test, valutazioni funzionali e consulenza: personalizziamo ogni percorso per potenziare le caratteristiche e raggiungere gli obiettivi individuali.
Mission
Offriamo soluzioni di testing e consulenza basate su evidenze scientifiche, personalizzate per atleti professionisti e amatoriali, con l’obiettivo di massimizzare prestazioni e benessere psicofisico.
Vision
Vogliamo un mondo in cui la cultura dello sport e del benessere sia diffusa e basata su evidenze scientifiche. Chiunque pratichi sport deve avere gli strumenti necessari a comprendere il proprio potenziale e massimizzare le performance.
Purpose
Perché vogliamo guidare l’innovazione nella valutazione funzionale per elevare il benessere psicofisico degli sportivi e la qualità della vita della comunità intera.
The o2up
manifesto
Test for the best
Proprio come una molecola di ossigeno, composta da due atomi, rappresenta la base essenziale per la vita, anche i valori in cui crediamo si fondano su una dualità intrinseca. Ogni nostro principio non solo definisce chi siamo e come operiamo, ma ha anche un effetto tangibile sul mondo che ci circonda.
Il nostro manifesto riflette questa dualità. Ogni valore in cui crediamo si riflette sulla realtà, con azioni concrete e un effetto positivo sulle persone che praticano sport, sulla comunità e sul mondo intero.
THE O2UP MANIFESTO rappresenta non solo i principi guida della nostra azienda, ma anche il nostro impegno costante a migliorare la qualità della vita attraverso la scienza e lo sport. Ogni valore è una promessa e un’azione, un obiettivo e un risultato, un test e il best.
Scienza
Crediamo nella scienza e nella tecnologia come risorse più importanti per generare innovazione nel campo della salute.
Innovazione
Forniamo agli atleti strumenti precisi, affidabili e aggiornati per comprendere e migliorare le proprie prestazioni.
Personalizzazione
Andiamo oltre gli standard: ogni individuo ha caratteristiche fisiche, attitudini, obiettivi e margini di miglioramento peculiari.
Efficienza
Creiamo percorsi personalizzati che massimizzano il potenziale di ogni atleta, rispettando le sue caratteristiche e gli obiettivi individuali.
Connessione
La nostra passione si moltiplica quando conosciamo persone e realtà che credono in quello in cui crediamo noi.
Sinergia
Stringiamo collaborazioni con persone, realtà, professionisti sanitari e ricercatori che possano potenziare il nostro lavoro e i benefici sulla vita dei nostri clienti.
Inclusione
Crediamo che lo sport e la conoscenza del benessere, in tutte le sue sfaccettature, debbano essere alla portata di tutte e tutti.
Empowerment
Condividiamo conoscenze, approcci e strumenti per divulgare una cultura sana dello sport per permettere a chiunque di migliorare il benessere valorizzando le peculiarità personali.
Community
Lavoriamo sul singolo pensando alla comunità: il benessere, la conoscenza, e lo stile di vita individuali devono essere condivisi.
Wellbeing
Vogliamo costruire una community sempre più ampia di persone che cooperano per migliorare, attraverso lo sport e il benessere psicofisico della società intera.
O2UP
La nostra storia
1998
I primi passi
- Il dott. Danilo Manari, cardiologo e medico che ha portato avanti una lunga serie di collaborazioni a livello nazionale ed internazionale sia in sport di endurance (ciclismo, sci di fondo, corsa, triathlon) che di squadra (calcio, rugby, basket).
2005-2010
Le grandi collaborazioni
- Le più importanti sono state con il team di ciclismo Mercatone Uno (seguendo il grande Marco Pantani) passando per la magica Fiorentina di mister Prandelli e la storica Virtus Pallacanestro Bologna
2016
Collaborazioni con la Primera División del campionato di calcio spagnolo
- Collaboriamo in maniera continuativa con il grande Real Madrid di Carlo Ancelotti.
2019
Fondazione della società
- Voluta fortemente dal dott. Manari e consegnata nelle mani dei due soci ed amministratori Giacomo Faraci, laureato in scienze motorie magistrale specializzato in valutazione funzionale e la figlia, la dott.ssa Gaia Manari specializzata in pneumologia.
2021
Consulenza per le aziende
- O2up ha esteso i suoi interessi nel supportare aziende fornendo servizi personalizzati di consulenza alla persona e consulenza aziendale in ambito di ricerca e sviluppo.
O2UP
Il team
Danilo Manari
Fondatore & Presidente ad honorem
Esperto in valutazione funzionale dell’atleta, specializzato in cardio-respiratorio e composizione corporea.
Con oltre 30 anni di esperienza nella valutazione funzionale degli atleti. Ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera S.Maria Nuova dagli anni ’80, specializzandosi in riabilitazione cardiologica e fisiologia dell’attività fisica. Attualmente è direttore sanitario del Centro di Medicina di Reggio Emilia. Ha seguito atleti di varie discipline: sci nordico, triathlon, ciclismo, atletica leggera, rugby e calcio (team di serie A, B, C, Premier League, Ligue 1).
Giacomo Faraci
Co-fondatore e socio
Laureato in Scienze Motorie Sport e Salute con specializzazione di laurea magistrale in Scienze dello Sport e Prestazione Fisica presso la Facoltà di Scienze Motorie di Verona. Responsabile dell’area di valutazione funzionale e metodologia dell’allenamento di O2up. Segue il continuo sviluppo nella ricerca applicata allo sport e del monitoraggio della performance.
Appassionato di sport e salute, collabora inoltre come consulente all’interno del poliambulatorio, Centro di Medicina di Reggio Emilia gestendo programmi di training specifici e recupero funzionale dello sportivo.
Gaia Manari
Co-fondatrice e socia
Esegue test da sforzo cardiopolmonare sia su cicloergometro, sia da campo, in sportivi professionisti e non con finalità di valutazione e di monitoraggio dell’allenamento.