Research
o2up per la ricerca
Siamo il braccio operativo di aziende, università ed enti di ricerca che vogliono portare innovazione nel campo della valutazione funzionale. Esperienza nel campo, tecnologie avanzate e approccio scientifico sono gli strumenti che mettiamo a disposizione di chi vuole sviluppare strumenti e tecniche, che migliorino la comprensione e l’ottimizzazione delle prestazioni sportive e della fisiologia della persona.
Ultraoxy
Valutare le risposte fisiologiche a seguito della supplementazione di aria con una concentrazione elevata di ossigeno tramite il prodotto UltraOxy in diverse tipologie di soggetti e attività fisiche.
Oltre a ciò, si è cercato di definire modalità e mezzi pratici di supplementazione durante la pratica sportiva.
Validità e affidabilità del test MAP: un nuovo test di recupero intermittente per calciatori
Il calcio è uno sport di squadra intermittente che richiede una elevata capacità aerobica. Per le sue peculiarità fisiologiche, la performance è legata alla capacità dell’atleta di eseguire esercizi intensi frequentemente durante una partita. Solitamente, la capacità aerobica dei calciatori in campo viene determinata attraverso un test di recupero intermittente. L’obiettivo di questo studio era validare un nuovo test di recupero intermittente e valutarne l’affidabilità.
Validità costruttiva di un nuovo test aerobico intermittente a velocità costante per calciatori d'élite
Lo studio mirava a valutare la validità costruttiva di un nuovo test di corsa intermittente e discontinua (test MAP), progettato per valutare la fitness aerobica in campo nei calciatori. Diciotto calciatori d’élite hanno completato il test MAP, che consisteva in corse di 50 metri a 18 km/h (10 s/50 m), intervallate da un tempo di recupero inizialmente impostato a 17 s, gradualmente ridotto fino a 2 s e poi mantenuto costante fino all’esaurimento. Il massimo consumo di ossigeno (VO2max) misurato tramite un analizzatore di gas portatile e la distanza coperta all’esaurimento sono stati registrati, e le loro relazioni con una selezione di indicatori di performance fisica raccolti durante le partite ufficiali sono state valutate. La distanza percorsa a esaurimento è stata ipositivamente correlata (r = 0,71-0,76) alla distanza totale, potenza metabolica media, distanza coperta ad alta potenza metabolica e distanza in accelerazione/decelerazione. In conclusione, i risultati ottenuti rivelano una buona correlazione tra il test MAP e le prestazioni fisiche dei calciatori d’elite durante il match supportando l’uso del test MAP come test valido per valutare la fitness specifica dei giocatori di calcio.