Indipendentemente che tu sia un atleta professionista o amatoriale, il nostro servizio è rivolto a chi vuole migliorarsi sempre.
(+39) 0522 9097411
info@o2up.it

Ultime News

Medicina

Scopri tutti i nostri servizi nell'ambito Medico,
ti garantiamo un ampia scelta e la massima professionalità.

Valutazione Medico Sportiva

La valutazione medico sportiva e cardiologica rappresenta il primo tassello in ordine di importanza per approcciarsi ad un’attività fisica salutare e senza rischi.
Inoltre, fornisce una valutazione diagnostica del soggetto scongiurandone patologie o problematiche associate.

Il nostro specialista in medicina sportiva e cardiologia, Dott. Danilo Manari effettua i servizi sottostanti.

mdc-1

◼︎ Cardiologia

EcocolorDoppler

L’Ecocardio o Ecocolordoppler cardiaco è un esame che permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore tramite l’utilizzo di una sonda ad ultrasuoni. Attraverso l’esecuzione di un Ecocolordoppler cardiaco a riposo, possono essere identificate quasi tutte le malattie cardiache e la loro evoluzione può essere seguita nel tempo.

In particolare, con l’Ecocolordoppler cardiaco a riposo è possibile eseguire:

  • la valutazione qualitativa e quantitativa delle malattie delle valvole cardiache
  • la valutazione delle dimensioni e del movimento delle pareti del cuore
  • la valutazione delle cardiopatie congenite
  • la valutazione degli esiti di un intervento cardiochirurgico.

L’Ecocolordoppler cardiaco a riposo si svolge come una normale ecografia che ha come oggetto il cuore. Si tratta di un esame non pericoloso, non doloroso e del tutto non invasivo.

Holter

L’Holter Cardiaco o Elettrocardiogramma Dinamico Completo è un test non invasivo e indolore che permette di registrare l’attività elettrica del cuore nelle 24 ore.

È uno strumento utilizzato nello studio di tutte le aritmie e dei sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza. Talora è utile anche nelle condizioni nelle quali vi è un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.

L’apparecchio portatile tramite l’uso di elettrodi applicati sul torace dal paziente registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore sia di giorno e di notte. Durante la registrazione dell’Holter Cardiaco il paziente deve eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni. Qualora si avverta un disturbo, questo può essere segnalato premendo un pulsante e memorizzato dall’apparecchio. Successivamente, i segnali elettrici memorizzati verranno poi analizzati dal medico che ne disporrà la diagnosi.

Elettrocardiogramma a Riposo (ECG)

L’Elettrocardiogramma statico a riposo consente di misurare il ritmo del cuore, alla ricerca di eventuali aritmie, e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache.

Tramite l’applicazione sulla pelle di alcune piastrine adesive (elettrodi) collegate attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo vengono captate e trasmesse le attività elettriche generate dal cuore sotto forma di tracciato elettro-grafico (elettrocardiogramma).

Visita Cardiologica

La visita cardiologica con elettrocardiogramma viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale. La visita cardiologica con elettrocardiogramma ha inoltre un’importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:

  • l’ipertensione arteriosa,
  • le cardiomiopatie,
  • la cardiopatia ischemica,
  • lo scompenso cardiaco,
  • la valvulopatia mitralica e valvulopatia aortica

◼︎ Idoneità Sportiva

Visita Idoneità Sportiva Agonistica

Visita necessaria ai fini del rilascio del certificato dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica, come richiesto ai sensi di legge dalle federazioni sportive al momento del tesseramento.
È costituita da una prova sotto sforzo dinamica con ECG ed EcocolorDoppler a riposo.

Visita Idoneità Sportiva Non-Agonistica

Visita necessaria ai fini del rilascio del certificato dell’idoneità alla pratica sportiva non-agonistica, necessaria per l’attività fisica ove richiesto come ad esempio:

  • gli alunni che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dall’orario di lezione
  • coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti)
  • chi partecipa ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale