Medicina

Scopri tutti i nostri servizi nell'ambito Medico,
ti garantiamo un ampia scelta e la massima professionalità.

La valutazione medico sportiva e cardiologica rappresenta il primo tassello in ordine di importanza per approcciarsi ad un’attività fisica salutare e senza rischi.

Inoltre, fornisce una valutazione diagnostica del soggetto scongiurandone patologie o problematiche associate.

Il nostro specialista in medicina sportiva e cardiologia, Dott. Danilo Manari si occupa dell’analisi completa presso il Centro Cuore & Salute di Reggio Emilia.

WhatsApp Image 2020-03-26 at 16.01.53

◼︎ Area Cardiologica

Il Dott. Manari, cardiologo e medico dello sport, collabora con O2up occupandosi dell’area cardiologica presso il Centro Cuore & Salute di Reggio Emilia.

I nostri atleti vengono valutati attraverso differenti tipologie di analisi:

EcocolorDoppler

L’Ecocardio o Ecocolordoppler cardiaco è un esame che permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore tramite l’utilizzo di una sonda ad ultrasuoni. Attraverso l’esecuzione di un Ecocolordoppler cardiaco a riposo, possono essere identificate quasi tutte le malattie cardiache e la loro evoluzione può essere seguita nel tempo.

In particolare, con l’Ecocolordoppler cardiaco a riposo è possibile eseguire:

  • la valutazione qualitativa e quantitativa delle malattie delle valvole cardiache
  • la valutazione delle dimensioni e del movimento delle pareti del cuore
  • la valutazione delle cardiopatie congenite
  • la valutazione degli esiti di un intervento cardiochirurgico.

L’Ecocolordoppler cardiaco a riposo si svolge come una normale ecografia che ha come oggetto il cuore. Si tratta di un esame non pericoloso, non doloroso e del tutto non invasivo.

Holter

L’Holter Cardiaco o Elettrocardiogramma Dinamico Completo è un test non invasivo e indolore che permette di registrare l’attività elettrica del cuore nelle 24 ore.

È uno strumento utilizzato nello studio di tutte le aritmie e dei sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza. Talora è utile anche nelle condizioni nelle quali vi è un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.

L’apparecchio portatile tramite l’uso di elettrodi applicati sul torace dal paziente registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore sia di giorno e di notte. Durante la registrazione dell’Holter Cardiaco il paziente deve eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni. Qualora si avverta un disturbo, questo può essere segnalato premendo un pulsante e memorizzato dall’apparecchio. Successivamente, i segnali elettrici memorizzati verranno poi analizzati dal medico che ne disporrà la diagnosi.

Test Ergometrico

Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame che prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma mentre il paziente esegue uno sforzo controllato e di intensità graduale, cosi da registrare le reazioni che avvengono a livello di cuore in questa particolare situazione.

Lo sforzo effettuato produce infatti un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, determinando una maggiore richiesta di sangue da parte del cuore, che deve affrontare per questo una situazione di lavoro di maggiore intensità.

Il test da sforzo serve per valutare eventuali disturbi e/o modificazioni dell’elettrocardiogramma prodotti dallo sforzo. Nei pazienti con cardiopatia ischemica nota o sospetta, questo esame fornisce soprattutto informazioni riguardo il corretto flusso di sangue attraverso le coronarie, i vasi sanguigni che irrorano il cuore.

In ambito aritmologico, il test da sforzo è utile per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrio-ventricolare e di eventuali aritmie atriali o ventricolari durante uno sforzo.

Sul petto del paziente vengono applicati degli elettrodi, piccoli dischi metallici collegati a fili connessi a loro volta a un monitor, sul quale vengono visualizzati i battiti cardiaci. Il paziente viene poi invitato a pedalare su una cyclette o a camminare su una pedana inclinata, mentre il medico tiene sotto controllo le reazioni del suo cuore.

Il test da sforzo è controindicato per i pazienti che denunciano una grave insufficienza cardiaca.

Elettrocardiogramma a Riposo (ECG)

L’Elettrocardiogramma statico a riposo consente di misurare il ritmo del cuore, alla ricerca di eventuali aritmie, e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache.

Tramite l’applicazione sulla pelle di alcune piastrine adesive (elettrodi) collegate attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo vengono captate e trasmesse le attività elettriche generate dal cuore sotto forma di tracciato elettro-grafico (elettrocardiogramma).

Visita Cardiologica

La visita cardiologica con elettrocardiogramma viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale. La visita cardiologica con elettrocardiogramma ha inoltre un’importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:

  • l’ipertensione arteriosa,
  • le cardiomiopatie,
  • la cardiopatia ischemica,
  • lo scompenso cardiaco,
  • la valvulopatia mitralica e valvulopatia aortica

◼︎ Area Medicina Sportiva

Le visite medico-sportive hanno doppia natura, possono essere agonistiche o non-agonistiche.
O2up collabora con lo specialista in medicina dello sport e cardiologo, il Dott. Danilo Manari, per garantire un servizio efficiente e di qualità usufruibile direttamente presso il Centro Cuore & Salute di Reggio Emilia.
I punti cardine di queste visite sono le prove sotto sforzo, Ecodoppler e ECG a riposo.

Visita Idoneità Sportiva Agonistica

Visita necessaria ai fini del rilascio del certificato dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica, come richiesto ai sensi di legge dalle federazioni sportive al momento del tesseramento.
È costituita da una prova sotto sforzo dinamica con ECG ed EcocolorDoppler a riposo.

Visita Idoneità Sportiva Non-Agonistica

Visita necessaria ai fini del rilascio del certificato dell’idoneità alla pratica sportiva non-agonistica, necessaria per l’attività fisica ove richiesto come ad esempio:

  • gli alunni che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dall’orario di lezione
  • coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti)
  • chi partecipa ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale