Sport

Scopri tutti i nostri servizi nell'ambito Sportivo,
ti garantiamo un ampia scelta e la massima professionalità.

Test di Valutazione Funzionale

Qualunque sia il tuo obiettivo, indipendentemente che tu sia un atleta professionista o amatoriale, è necessario prima di cominciare un programma di allenamento, valutare e conoscere il proprio livello di partenza, ovvero le proprie capacità psico-fisiche allo stato attuale.
Solamente tramite un’accurata valutazione iniziale è possibile creare una programmazione personalizzata di allenamenti.

spt-1

◼︎ Area Cardio Metabolica

Test VO2max

Il test del VO2max, definito anche massimo consumo di ossigeno, è una prova di valutazione funzionale che ci permette di determinare le capacità dell’organismo. Tramite questo test è possibile ricavare importanti parametri di allenamento individuali utili a migliorare lo stato di salute del soggetto consentendogli inoltre di raggiungere facilmente gli obiettivi prefissati.

Alcuni parametri estrapolati dal test utili a qualunque soggetto:

  • VO2max e relativi parametri di intensità da utilizzare in allenamento
  • Intensità target di allenamento per la soglia anaerobica e aerobica
  • Zone di frequenza cardiaca ottimali per l’allenamento
  • Quantità di energia consumata durante le varie l’attività
  • Indicazioni per allenamenti specifici di dimagrimento
Test Mognoni per la Soglia Anaerobica (CALCIO)

Il test viene eseguito su nastro trasportatore in laboratorio alla velocità costante di 13.5km/h.

Rilevando la frequenza cardiaca e la concentrazione finale di lattato nel sangue (mediante prelievo di una goccia dal lobo dell’orecchio), è possibile definire le condizioni di forma dell’atleta dal punto di vista aerobico e di monitorare le modificazioni derivate dall’allenamento.

Pacchetto Cycling Test: Cadenza/Potenza + Soglia Anaerobica + Potenza Max

Tramite questa batteria di test viene fornita una valutazione a 360° delle capacità atletiche del soggetto, fornendo preziose indicazioni e parametri utili per impostare allenamenti personalizzati, programmare gare o eventi.

Esempi di parametri valutati: cadenza di pedalata ottimale, frequenze cardiache di allenamento, potenze di pedalata soggettive.

Costo Energetico della Corsa su Tapis Roulant

Questo tipo di test consente di valutare l’efficienza energetica della corsa.
La valutazione viene effettuata correndo in laboratorio su un nastro trasportatore.

L’atleta è invitato a sostenere alcuni carichi crescenti in condizioni di steady-state.
Durante l’esercizio vengono raccolte ed analizzate le quantità di aria respirate tramite l’uso di una maschera analizzatrice di ossigeno ed anidride carbonica collegata al metabolimetro portatile K-5 Cosmed®.

HIT test

Test intermittente eseguito sul campo, consente di valutare la risposta fisiologica dell’atleta all’esercizio intermittente ad alta intensità.

Vengono misurate sia la frequenza cardiaca che prelevate alcune gocce di sangue dal lobo dell’orecchio per determinare i livelli di lattato.
In questo modo si valutano le variazioni dello stato di forma degli atleti in particolare negli sport di squadra caratterizzati da un’attività intermittente ad alta intensità come calcio, rugby, pallavolo.

Test Conconi per la Soglia Anaerobica (CORSA)

Test effettuato in laboratorio su nastro trasportatore mediante l’applicazione di un esercizio incrementale massimale valutato con l’uso di un cardiofrequenzimetro secondo il protocollo di Conconi (Frequenza/Velocità).

Il test è utile per monitorare lo stato di forma dell’atleta durante la stagione e per fornire importanti parametri individuali da utilizzare in allenamento od in gara.

Test su rullo MagneticDays® per Soglia Anaerobica nel ciclismo

Test effettuabile in laboratorio utilizzando direttamente la propria bicicletta in modo da riprodurre al meglio le condizioni di pedalata durante lo sforzo.


Eseguendo un esercizio incrementale massimale sviluppato da MagneticDays® secondo un protocollo di Potenza/tempo, viene monitorato lo stato di forma dell’atleta e forniti importanti parametri individuali da utilizzare in allenamento od in gara con riferimenti basati su frequenza cardiaca e la potenza di pedalata.

Costo energetico della pedalata su rullo MagneticDays®

Questo tipo di test consente di valutare l’efficienza energetica della pedalata.
La valutazione viene effettuata utilizzando la propria bicicletta mediante l’uso del rullo portatile MagneticDays®.

L’atleta è invitato a sostenere alcuni carichi crescenti in condizioni di steady-state.
Durante l’esercizio vengono raccolte ed analizzate le quantità di aria respirate tramite l’uso di una maschera analizzatrice di ossigeno ed anidride carbonica collegata al metabolimetro portatile K-5 Cosmed®.

Test VO2max con protocollo MAP

Test intermittente massimale sviluppato per tutte quelle tipologie di sport con alternanza tra fasi ad alta intensità e fasi di recupero (Calcio, Basket, Rugby).

Viene eseguito su percorso in linea di 50mt mediante lepre sonora ed utilizzando un metabolimetro portatile K-5 Cosmed® per la valutazione del VO2max.
Fornisce una valutazione dello stato di forma del soggetto ed importanti parametri di allenamento da poter utilizzare direttamente in campo per migliorare le proprie prestazioni.

◼︎ Area Biomeccanica

Nordik hamstring Test con Video Analisi

Utilizzando una telecamera ad alta risoluzione, tramite questo test viene valutata la capacità di allungamento e forza dei muscoli posteriori della coscia utile ad evidenziare carenze o limitazioni funzionali che potrebbero portare ad infortunio.

Test Biomeccanici del Passo e della Corsa

Effettuati su Tapis Roulant oppure in palestra, il soggetto grazie all’uso di un sensore di movimento indossato come cintura in vita verrà valutato durante varie attività in completa autonomia e sicurezza.

Mediante questi test vengono analizzati vari indici e parametri posturali e di movimento permettendo di evidenziare deficit o limitazioni strutturali che possono pregiudicare il benessere della persona o la performance dell’atleta.
Al termine del test verrà fornita una valutazione soggettiva ed un allenamento specifico per il soggetto.

Test di Valutazione per l’Anziano

Effettuati su Tapis Roulant oppure in palestra grazie all’uso di un sensore di movimento indossato come cintura in vita verranno valutati durante varie attività alcuni importanti parametri posturali e di movimento permettendo di evidenziare deficit o limitazioni in modo da consigliare al soggetto esercizi specifici per migliorare la propria salute, autonomia e sicurezza durante la vita quotidiana.

◼︎ Area Neuromuscolare

Test 1-RM, Ripetizione Massimale, per Arto Superiore ed Inferiore

Il test permette di valutare il massimo carico sollevabile mediante una ripetizione del movimento testato.

Solitamente eseguito con panca piana, squat e stacco da terra, questo parametro rispecchia la massima forza dinamica del soggetto e diviene utile ai fini della programmazione di allenamenti personalizzati e del controllo dello stato di forma.
È fattibile anche per soggetti meno esperti tramite l’esecuzione di più movimenti utilizzando un carico sotto massimale idoneo.

Test di Salto per Forza Arto Inferiore

Il soggetto semplicemente indossando un sensore di movimento indossato in vita come una cintura, tramite questa batteria di test avrà una valutazione delle proprie capacità di forza e potenza dell’arto inferiore e di svariati indici di performance.

Alcuni test eseguiti: Squat Jump, il Counter movement jump, il Drop jump.

Allenamenti Personalizzati 💪

Costruisci il tuo piano di allenamento, affidati ai nostri laureati in scienze motorie
per allenamenti personalizzati ed individuali, raggiungi i tuoi obiettivi tramite un percorso
adatto e coerente con il tuo livello di fitness.

Scheda Mensile

Creeremo una scheda mensile di allenamento che ti aiuterà a perseguire gli obiettivi prefissati.

Personal Training

Ti seguiremo passo passo nel tuo allenamento aiutandoti in maniera diretta e personale.

Valutazione dello Stress & Recupero

Oggigiorno, conseguentemente ai ritmi frenetici della vita moderna ed allo stress quotidiano
sia lavorativo che sportivo è divenuto di fondamentale importanza per il nostro benessere
psicofisico il controllo del recupero, del sonno e dello stress ad essi correlato.

PPG-Stress Flow

Il PPG è uno strumento utilizzato per l’analisi del Sistema Nervoso. Questo test analizza la qualità dell’equilibrio tra il sistema dello stress e quello del recupero, fornendo inoltre la variabilità del battito cardiaco, ovvero un parametro di benessere del cuore.

La variabilità nel battito del cuore è un importante indice di salute nel soggetto, valutandola è possibile attuare una prevenzione mirata e minimizzare l’insorgenza di successive patologie.

Alcuni parametri estrapolati dal test:

  • Livelli di stress acuto e cronico
  • Recupero ottimale durante la fase di sonno
  • Variabilità del battito cardiaco, parametro di benessere del cuore

Per il soggetto che pratica sport:

  • Equilibrio tra il sistema dello stress e del recupero
  • Livelli di stress
  • Recupero ottimale dai carichi dell’allenamento
  • Condizioni di sovrallenamento: iniziale o cronico
Monitoraggio Sonno

L’actigrafia è un esame diagnostici per lo studio del sonno. È un esame semplice e non invasivo, che viene eseguito con un particolare strumento detto actigrafo, che ha la forma e la dimensione di un normale orologio da polso.

L’actigrafo va indossato al polso 24 ore su 24 e registra i movimenti corporei determinando ad esempio le ore totali di sonno, la durata della veglia, i risvegli avvenuti durante la notte ed eventuali addormentamenti nelle ore diurne.
Tramite i diversi parametri analizzati vengono fornite una valutazione ed una serie di misure e suggerimenti per migliorare la qualità del sonno e della vita quotidiana grazie ad un’ottimizzazione del recupero durante la notte ed una diminuzione dello stress generale.

Questionario MUS

Il questionario dei MUS (cioè sintomi vaghi ed aspecifici) è un questionario medico validato scientificamente per rilevare lo stato di infiammazione e di stress della persona.

Questi sintomi identificati dai MUS possono essere di varia natura (dalle cefalee, a problemi gastrointestinali, dalla stanchezza cronica percepita alla difficoltà di concentrazione, agli attacchi di panico) ma tutti sono stati correlati ad uno stato di infiammazione e stress del corpo. Tramite questa valutazione è possibile identificarli ed intervenire in maniera mirata per prevenire possibili complicazioni e danni alla salute.

Test Ortostatico

Il Test Ortostatico è un test semplice e affidabile per determinare le condizioni di salute e fisiche del soggetto in risposta agli stress.

Mostra come la propria frequenza cardiaca reagisce a fattori come lo stress della vita quotidiana o dovuto all’allenamento.
Ripetendo periodicamente il test, si impara a conoscere la propria frequenza cardiaca e le sue reazioni, permettendo così di gestire gli allenamenti in base alle necessità di recupero del proprio organismo.